Quando passare ad una racchetta professionale
Le racchette consigliate per un livello di gioco avanzato rispondono ad esigenze sempre più precise e specifiche, ma richiedono un livello di preparazione e conoscenza molto elevato per essere sfruttate al massimo del loro potenziale. Con l’innalzarsi del tuo livello di gioco, arriverà il momento in cui una racchetta di fascia alta diventa l’unico modo per far sbocciare definitivamente le tue qualità tecniche.
Bisogna quindi esaminare la possibilità di procedere ad una 'pala' professionale su due piani differenti: la capacità atletica e tecnica di non soffrire il passaggio ad un attrezzo più complesso, e l’abilità di individuare una racchetta le cui caratteristiche siano in accordo col proprio stile di gioco.
Come si riconosce una racchetta professionale?
Esistono vari parametri che aiutano ad individuare una racchetta di livello avanzato.
Le racchette di questo livello tendono ad avere caratteristiche sempre più uniche e specifiche. In questa categoria cominciano ad apparire più racchette a diamante e a goccia, con bilanciamenti verso la testa della racchetta o verso il manico a seconda degli stili. Inoltre, elementi come la superficie del piatto o il cuore della racchetta spesso presentano tecnologie specifiche a seconda del marchio o del modello.
Infine, le racchette professionali sono prodotte con materiali della massima qualità. Ciò le rende estremamente resistenti al tempo e agli impatti.
Bilanciamento
Il bilanciamento della racchetta dipende dallo stile di gioco previsto.
Le pale predisposte ad un gioco d’attacco tendono ad essere sbilanciate verso la testa della racchetta, al contrario delle pale di controllo, spesso bilanciate centralmente o verso il manico.
Inoltre, le pale di alto livello sono solitamente più pesanti.
Forma
Come il bilanciamento, la forma della racchetta è modellata in funzione dello stile di gioco.
Tra le pale avanzate appaiono molti modelli a goccia e a diamante, le due forme più adatte ad un gioco offensivo. Vi sono ovviamente anche numerosi modelli rotondi per pale di controllo, oltre che alcune forme ibride.
Consistenza
Tra le racchette di livello avanzato, troviamo una grande varietà di durezza interna ed esterna. Con l’innalzarsi della qualità dei materiali, si possono incontrare consistenze ottenute con equilibri differenti. Per esempio, racchette complessivamente più dure che possiedono un interno più morbido ed un piatto estremamente duro o viceversa. Si possono trovare anche diverse combinazioni di strati di fibra di carbonio e fibra di vetro per il piatto, e svariate tipologie di gomme interne.
Tecnologie specifiche
Come anticipato, in questa fascia di racchette si possono trovare una moltitudine di elementi strutturali creati appositamente per un dato modello.
Tra i vari esempi possibili, vi sono tecnologie uniche per il cuore di quasi ogni racchetta, che dipendono dall’esigenza di assorbire più vibrazioni, piuttosto che di alleggerire il peso percepito durante un colpo.
Altri esempi possono essere la foratura, le dimensioni del manico, e soprattutto la texture della superficie del piatto.