Perché è consigliato cominciare con una racchetta introduttiva?
Le racchette da padel sono un attrezzo da scegliere con estrema cura, e da cui dipende la qualità della tua esperienza sportiva. Quando si approccia un nuovo sport, l'obiettivo principale dev'essere quello di divertirsi senza preoccupazioni. Per questo motivo, se sei un giocatore di padel alle prime armi, ti consigliamo una 'pala' facile da maneggiare, con una buona uscita di palla e che ti faccia sentire in controllo della situazione. Queste pale sono ideali anche per minimizzare il rischio di infortuni, specialmente per chi dovesse già avere problemi al gomito o alla spalla.
Come si riconosce una racchetta più ‘facile’?
I parametri elencati in precedenza si ottengono osservando una serie di caratteristiche specifiche, come il bilanciamento della 'pala' verso il manico, la morbidezza, e la forma del telaio.Bilanciamento
Il bilanciamento verso il manico o bilanciamento ‘basso’, fa sembrare la racchetta più leggera. Il baricentro è più vicino al corpo, e quando si colpisce la pallina è più facile mantenere l’equilibrio e la coordinazione.
Consistenza
La consistenza della racchetta può essere dovuta a più elementi: l’elasticità del punto d’impatto, e la morbidezza del materiale interno. Una 'pala' più morbida ti permetterà di generare più velocità di palla con meno sforzo. Al contrario di quanto possa sembrare, questo non è un invito a tirare ancora più forte! Anzi, è ciò che ti consentirà di non forzare i movimenti, fare meno fatica, divertirti di più e concentrarti sul replicare il gesto tecnico più corretto.
Forma
Un altro aspetto molto importante della tua prima racchetta è la forma del telaio: i telai più 'rotondi' possiedono un punto di contatto ottimale con la pallina più grande, aiutando quindi a godersi l'esperienza e a sbagliare di meno.
Prevenzione infortuni
Ultimo ma non meno importante, le pale di questa categoria riducono quasi totalmente la probabilità di infortuni, un rischio che si corre soprattutto con pale bilanciate verso la punta e che richiedono piu sforzo con braccio e spalla per colpire bene la pallina (questo rischio è ulteriormente accentuato nel caso si prendano lezioni, dove gli stessi movimenti vengono ripetuti molte volte, mettendo molto stress su articolazioni e muscoli del gomito e della spalla).